lunedì 29 ottobre 2012

Regola numero uno: non assecondare.



No, qui non vi voglio parlare di come far perdere l'abitudine al cane di tirare al guinzaglio, voglio invece ribadire una regola importantissima per evitare che il cane impari a tirare. Ebbene si, il cane non nasce "imparato" a tirare al guinzaglio, siamo noi ad insegnarglielo commettendo errori epocali.

Regola numero uno, di questa e solo di questa parlerò in questa puntata, mai assecondare il cane!

Vedo regolarmente cani di pochi chili di peso "comandare" e trainare inverosimilmente proprietari corpulenti verso la direzione da loro scelta. Addirittura chiwawa!

Ora, onestamente, davvero possiamo credere che un cane di taglia piccola o medio piccola possa trascinare una persona?

Il primo grandissimo errore che si fa quando si mette il guinzaglio al cane (soprattutto se di taglia piccola o se cucciolo) è assecondare la direzione che prende per paura di fargli male. Niente di più sbagliato. Dobbiamo essere sempre noi a dare la direzione al cane. E in fase di educazione questo significa uscire con l'obiettivo specifico di insegnare al cane a non tirare e quindi cambiare spesso direzione affinchè il cane si abitui a starci di fianco e seguirci. Questo non significa strattonare il cane in malo modo ma semplicemente andare in una certa direzione che non  sia quella scelta da lui.

Se volete che il vostro cane non tiri, e quindi non decida LUI da che parte andare, non permetteteglielo assecondando le direzioni che sceglie. Punto.

E togliamoci dalla testa che il cane che tira se non viene assecondato si fa male. Non ho mai visto in tutta la mia vita un cane che riesca ad impiccarsi in orizzontale da solo, contro ogni logica della forza di gravità, tirando tanto forte al guinzaglio da rimanerci secco. Impossibile, scientificamente impossibile!

Oltretutto perché dovremmo permettere al cane di andare dove vuole? Magari fiondandosi su un altro cane al guinzaglio? Sapendo poi che questa è una situazione che può innescare litigi tra cani e situazioni poco piacevoli, non sapendo se dall'altra parte ci sia un cane socievole, mordace e battagliero o se con il nostro atteggiamento non stiamo disturbando il proprietario che magari vorrebbe, per una volta, farsi beatamente i fatti suoi.

Permettereste ai vostri figli piccoli di attraversare la strada prima di aver imparato a farlo, magari seguendoli, fuori dalle strisce pedonali, mentre arriva un TIR o di correre in braccio ad un perfetto sconosciuto? Non credo proprio.

Quindi partiamo dalle basi.
Regola numero uno: per non insegnare al cane a tirare al guinzaglio non assecondiamolo mai.


Nessun commento:

Posta un commento